Piano attuativo 2017-2018 – protocollo d’intesa USR-ER – ANBI ER. Presentazione Manifestazioni d’interesse per attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2017-2018

In attuazione del Protocollo d’intesa triennale (aa.ss. 2016-2017 2017-2018 2018-2019) USR ER – ANBI ER (l’Associazione che rappresenta i consorzi di bonifica nel nostro territorio) per la realizzazione di attività di alternanza scuola–lavoro sottoscritto in data 22 aprile u.s. e pubblicato sul sito di questa Direzione (http://istruzioneer.it/2016/05/02/protocollo-dintesa-ufficio-scolastico-regionale-per-lemilia-romagna-anbi-emilia-romagna/), è stato firmato in data 13 settembre 2017 dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari e dal Presidente di ANBI Emilia-Romagna Massimiliano Pederzoli il Piano Attuativo relativo ai percorsi realizzabili con i Consorzi nell’a.s. 2017/2018.

Nell’anno scolastico corrente risultano accoglibili per attività di alternanza scuola-lavoro presso il CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA, il CONSORZIO DELLA BONIFICA PARMENSE, il CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA-CENTRALE, il CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA, il CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PIANURA  DI FERRARA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA, IL CER (CANALE EMILIANO-ROMAGNOLO) associati ad ANBI EMILIA-ROMAGNA E PRESSO L’ASSOCIAZIONE STESSA, complessivamente n. 72 studenti in ambito regionale, di cui 41 con stage durante le attività didattiche e 31 durante il periodo estivo di sospensione delle medesime, in relazione agli ambiti provinciali (PIACENZA, PARMA, REGGIO-EMILIA, MODENA, BOLOGNA, FERRARA,RAVENNA, FORLI’-CESENA) ospitanti sedi operative dei Consorzi suindicati, indirizzi di studio e ulteriori caratteristiche dettagliate nell’Allegato 2 del Piano Attuativo.

In ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, le attività di alternanza scuola-lavoro sono rivolte primariamente agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Istituti Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale ubicati negli ambiti provinciali suindicati secondo il dettaglio di cui all’Allegato 2 del Piano Attuativo e secondariamente agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Settore Tecnologico (Informatica e Elettronica ed Elettrotecnica) e Licei (scientifici, scientifici opzione scienze applicate, classici, artistici, linguistici, delle scienze umane) ubicati nei medesimi ambiti e dettagliati nel medesimo allegato.

La manifestazione d’interesse all’attivazione delle attività da parte delle Istituzioni Scolastiche avviene tramite compilazione del modulo di cui all’Allegato 3 del Piano Attuativo.

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, sottoscritto dal Dirigente Scolastico va trasmesso al Consorzio di bonifica territorialmente competente/ANBI ER (per la disponibilità presso l’Associazione) e per conoscenza all’USR ER e ad ANBI ER entro il 23 settembre p.v. a mezzo posta elettronica.

Per ogni indicazione relativa alle caratteristiche e modalità di realizzazione delle attività, così come per ogni indicazione relativa alla presentazione delle manifestazioni d’interesse ed alle procedure previste, in caso di richieste eccedenti le disponibilità di cui al Piano in parola, per l’individuazione delle Istituzioni Scolastiche che realizzeranno le attività con i Consorzi, si rimanda alla lettura del Piano Attuativo.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Piano Attuativo annuale, a.s. 201718 pdf (2715.2 KB)
Allegato 1 pdf (730 KB)
Allegato 2_ pdf (385.4 KB)
Allegato 3 vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (862.3 KB)