Europa e scuola – Protocollo d’Intesa USR-ER – Académie de Nantes

Con l’obiettivo di favorire e diffondere l’apprendimento della lingua e della cultura francese negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna e quello della lingua e della cultura italiana negli istituti scolastici dei Pays de la Loire, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Académie de Nantes hanno stipulato, il 2 ottobre 2010, un Protocollo d’Intesa che in marzo 2015 è stato rinnovato per un ulteriore quadriennio.
Nell’ambito della predetta Intesa, vengono promossi gemellaggi tra istituzioni scolastiche italiane e francesi, nonché scambi e mobilità dei docenti

Documenti  Tipo  DimensioneNote
Intesa IT pdf (148 KB)
Intesa FR pdf (155.2 KB)
Comunicato Convenzione USR-ER - Académie Nantes pdf (99.5 KB)


Mobilità docenti

Con riferimento agli scambi e alle mobilità dei docenti, questo Ufficio Scolastico Regionale collabora con l’Académie de Nantes alla realizzazione del programma di mobilità internazionale “Jules Verne”, che offre ai docenti francesi l’opportunità di svolgere attività di insegnamento (in collaborazione con l’insegnante di classe) e job shadowing presso istituti scolastici europei per un periodo che va da 3 mesi ad un intero anno scolastico.
In un’ottica di reciprocità, è prevista la possibilità – per le scuole dell’Emilia-Romagna – di inviare un insegnante in mobilità breve (tre mesi) presso istituti scolastici francesi dell’Académie de Nantes aderenti allo scambio (nota MIUR prot. n. 6592 del 25/05/2010).
A decorrere dall’a.s. 2010/2011, diversi insegnanti di ruolo di scuola secondaria di II grado dell’Emilia-Romagna hanno pertanto potuto effettuare una mobilità di tre mesi presso istituti scolastici della regione dei Pays de la Loire, arricchendo le proprie competenze e professionalità e favorendo la realizzazione di un’offerta formativa sempre più attenta alla dimensione europea e all’internazionalizzazione presso la loro scuola di titolarità.
Destinatari delle proposte di mobilità di tre mesi in Francia sono attualmente i docenti di DNL a tempo indeterminato in servizio presso istituti scolastici nei quali è presente il percorso EsaBac.

Documenti  Tipo  DimensioneNote
Sintesi mobilità as 2015-16 pdf (208.9 KB)


Testimonianze tratte dalle relazioni finali dei docenti che hanno effettuato la mobilità nell’anno scolastico 2015/2016

Documenti  Tipo  DimensioneNote
dalla relazione finale del Prof. Leonardo Canella - mobilità presso Lycée Bellevue di Le Mans pdf (474.7 KB)
dalla relazione finale del Prof. Daniele Pianesani - mobilità presso Lycée Du Bellay di Angers pdf (217.4 KB)
dalla relazione finale del Prof. Agostino Tripaldi - mobilità presso Lycée Paré di Laval pdf (406.7 KB)


Gemellaggi tra scuole 2016/2017

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra USR-ER e Académie de Nantes, è prevista la possibilità di instaurare gemellaggi tra istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna (scuole secondarie di I e II grado) e istituzioni scolastiche dei Pays de la Loire (collèges e lycées) per la realizzazione di progetti congiunti che coinvolgano studenti italiani e francesi.

Documenti  Tipo  DimensioneNote
Gemellaggi tra scuole italiane e francesi a.s. 2016-17 - Protocollo USR-ER - Académie de Nantes pdf (46.6 KB)
modulo candidatura gemellaggi 2016-17 vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (24 KB)


Gemellaggi tra scuole 2017/2018

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa in oggetto (http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2015/03/Convenzione-USR-ER-Acad%c3%a9mie-de-Nantes-marzo-2015.pdf), è prevista la possibilità di instaurare gemellaggi con scuole francesi della regione dei Pays de la Loire per la realizzazione di progetti congiunti che coinvolgano studenti di scuole italiane e francesi.

Le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie interessate a candidarsi per un gemellaggio nel prossimo a.s. 2017/18 sono invitate a compilare il modulo allegato precisando i dettagli del progetto che intendono proporre al partner francese. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato via mail a questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, (email: uff3@g.istruzioneer.it) entro e non oltre il giorno 12 settembre 2017.

Questo Ufficio Scolastico Regionale provvederà a trasmettere le candidature all’Académie de Nantes e a comunicare l’eventuale esito positivo della ricerca alle scuole interessate.

In allegato Nota USR-ER 6 giugno 2017, prot. n. 9925 e modulo di candidatura.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
MIUR.AOODRER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0009925.06-06-2017 pdf (337.2 KB)
modulo-candidatura-gemellaggi-2017-18 vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (25.2 KB)